Medicina del lavoro: proteggiamo la salute sui luoghi di lavoro
La Medicina del Lavoro, branca della Medicina, è espressamente dedicata allo studio, alla prevenzione e alla cura delle malattie causate attività lavorative.
Il Decreto Legislativo 81/08 dispone che il Medico competente debba avere una specializzazione in Medicina del Lavoro o affini.
Infatti il medico del lavoro deve avere una particolare affinità ed esperienza nell’identificare l’esposizione del lavoratore ai rischi sul luogo di lavoro a:
- agenti chimici e sostanze tossiche aerodisperse;
- agenti fisici come il rumore, le vibrazioni e il microclima;
- agenti biologici come batteri, virus e parassiti;
- rischio psicosociale da stress lavoro correlato.
Per questo motivo ogni azienda, o per meglio dire ogni datore di lavoro se, dopo aver effettuato la Valutazione dei Rischi, obbligatoria per il D.Lgs 81/08, viene a conoscenza di rischi presenti sul luogo di lavoro deve nominare un Medico Competente per far effettuare la Sorveglianza Sanitaria ai propri dipendenti.
Il datore di lavoro può scegliere fra tre opzioni come previsto dal D.Lgs 81/08:
- convenzionarsi con una struttura pubblica o privata che assegna all’Azienda un proprio medico competente;
- convenzionare un Medico Competente libero professionista;
- assumere alle proprie dipendenze un Medico Competente.
La CDS Service ti offre la consulenza di Sorveglianza Sanitaria per te i tuoi dipendenti direttamente presso la tua azienda attraverso unità mobili di Medicina del lavoro, consentendo alla tua azienda di lavorare come ogni giorno e di risparmiare tempo e energie utili.
Affidati alla nostra Sorveglianza Sanitaria ne gioverà il lavoro della tua azienda e la salute dei tuoi lavoratori
Visite mediche, accertamenti e consulenze presso la tua azienda grazie alle unità mobili della Medicina del lavoro per ottimizzare il tempo e lavoro della tua azienda.